Project Description

ArchVISION OFFICE for REVIT 24
Il software per il computo dinamico e diretto Revit <-> Office (Excel/Word)
ArchVISION OFFICE for REVIT 24, disponibile dal 08 maggio 2023, rappresenta il prodotto applicativo e la soluzione MCS Software progettata per il computo dinamico in Excel e Word (Microsoft) dei progetti realizzati in Revit (Autodesk) nelle discipline Architecture, Structure e MEP. (anche con Revit Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) e comprende anche funzionalità specifiche per esigenze di computazioni comprensive di strutture WBS multi-livello. (Work Breakdown Structure) e per il computo di impianti MEP in funzione dei diametri e delle sezioni di ciascun singolo elemento lineare, a partire dalla versione 24 è disponibile anche una specifica funzionalità IFC per la gestione e il computo di file e progetti IFC importati in Revit
Prodotto disponibile ed utilizzabile anche con interfaccia utente in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesca
ArchVISION OFFICE for REVIT 24 implementa la tecnologia di gestione delle ‘Licenze in Cloud‘, potrete installare il software su più postazioni e senza alcun limite, in azienda, su PC desktop, portatili, presso collaboratori terzi e fuori sede, regione o nazione, sarà il software a gestire autonomamente gli accessi in funzione delle licenze effettivamente acquistate o noleggiate, potrete quindi lavorare ovunque voi siate con una gestione moderna, semplice e versatile delle licenze noleggiate o acquistate.
Compatibilità:
-
Microsoft Windows Italiano, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo a 64 Bit (Ver. 10, 8.1 e 7)
-
Autodesk Revit Italiano, Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo anche nelle singole discipline Architecture, Structure e MEP (Ver. 2024, 23, 22, 21, 20, 19 e 18)
-
Microsoft Office nelle applicazioni Excel e Word (Ver. 365, 2019, 16, 13, 10 e 2007) nelle lingue Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco
Note:
La versione in valutazione gratuita ha una durata di 10 giorni e computa le prime 60 entità selezionate (su specifica richiesta e condivisa esigenza il periodo è estendibile a 30 giorni e la quantità ampliabile sino a un massimo di 99 entità computabili)
L’assistenza telefonica, da remoto o via e-mail è gratuita e disponibile per tutta la clientela in possesso dell’ultima versione perpetua, per tutte le licenze a noleggio e per tutte le versioni in valutazione gratuita
ArchVISION OFFICE for REVIT è compatibile con qualsiasi Suite o AEC Collection di Autodesk in cui sia incluso Revit in una o in tutte le sue varianti. (discipline)
Consente l’impiego di listini formattati e contenenti le colonne previste dal CRB Svizzero
Non funziona con Revit LT
Per provare gratuitamente ArchVISION OFFICE for REVIT 24 vogliate gentilmente compilare ed inviare il modulo presente nella sezione successiva ai video YouTube
Per provare gratuitamente ArchVISION OFFICE for REVIT 24 vogliate gentilmente compilare ed inviare il modulo sottostante
Versione EDUCAZIONALE
Listino e promozioni in vigore dal 08 05 2023
Premessa importante relativa al listino in vigore e alle diverse licenze disponibili:
Tutte le licenze, indifferentemente che esse siano incluse in un piano di noleggio (SubScription program) o acquistate in modo tradizionale e perpetuo (Maintenance) durante la loro attivazione propongono, a discrezione dell’operatore, la scelta tra due diverse tecnologie di validazione, MCS consiglia l’impiego della licenza in Cloud moderna, versatile, modulare e condivisibile su più postazioni in alternativa è previsto il rilascio di un solo codice di autorizzazione univoco, tecnologia tradizionale sconsigliata perché obsoleta e riferita all’hardware in uso.
Le licenze incluse in un piano di noleggio (SubScription program) includono tutti gli aggiornamenti rilasciati da MCS, anche di release, per es. 24, 25 e 26 e saranno rinnovabili alla loro scadenza ricalcando la nuova filosofia Autodesk.
MCS rende ancora disponibili a listino l’acquisto di licenze dei suoi prodotti di tipo perpetuo e tradizionale (Maintenance) non includono aggiornamenti di release ma solo eventuali service pack della stessa versione, per es. 24.1, 24.2 ecc, e non hanno scadenze.
Tutte le licenze, indifferentemente dalla tecnologia e dal tipo scelto includono, senza costi aggiuntivi e in orario ufficio, l’assistenza telefonica, via e-mail e da remoto
Per maggiori informazioni commerciali potrete scrivere a: commerciale@mcs-software.it
ArchVISION OFFICE for REVIT
Licenze a noleggio (Subscription)
Importi in €uro IVA esclusa (cad uno)
997 Annuale
547 Semestrale
297 Trimestrale (*)
2697 Triennale
ArchVISION OFFICE for REVIT
Licenze perpetue di tipo tradizionale (Maintenance)
Importi in €uro IVA esclusa
1397 (1° licenza)
1197 (2° licenza addizionale)
997 (3° licenza addizionale)
797 (4° licenza addizionale)
797 (ulteriori licenze addizionali)
Autodesk App Store
Come sinonimo di qualità e affidabilità ArchVISION OFFICE for REVIT è pubblicato e disponibile anche sull’Autodesk App Store
Cronologia aggiornamenti ed indice delle video guide su YouTube (se esistenti)
ArchVISION OFFICE FOR Revit 24.0 – Dettaglio di tutte le migliorie disponibili nella versione aggiornata al 08 05 2023
In questo video sono esposte ed illustrate tutte le novità disponibili nella versione 24.0
Estesa la compatibilità con Revit 2024 sempre nelle lingue It, En, Es, Fr e De
- Completa compatibilità con file e progetti IFC importati e collegati in Revit (Entità di tipo FormaDiretta o DirectShape) Nota: questa importantissima funzionalità è disponibile come modulo IFC opzionale.
- È consentito il Control + C nel computo in PriMus anche in presenza di righi singoli (@SumC, @SumE e @Count) selezionando la singola misurazione in Excel e premendo “Ctrl+C” sono evidenziate in Revit tutte le entità incluse in tale misurazione.
- Completa compatibilità con file e progetti Revit collegati (Link associati al progetto corrente)
- Gestione delle aree e dei volumi lordi dei muri con disponibilità di due nuovi parametri $Area_Lorda$ e $Volume_Lordo$ potendo così computare volumi e superfici lorde di muri non regolari (Timpani, muri sottoscala, ecc) con eventuali aperture, finestre e porte e loro detrazioni automatiche attive e presenti in
- Possibilità di impiego dell’applicazione con Revit gratuito e avviato in modalità viewer (Parametro di avvio /viewer) non essendo licenziato non sarà possibile salvare i file Revit ma i progetti aperti saranno visualizzabili con le entità selezionabili potendole configurare e computare sarà alcuna limitazione (anche collegamenti e file IFC importati)
- Migliorata la gestione dei materiali anche globali, ora configurazioni applicate a materiali sia standard che personalizzati saranno condivisibili tra più progetti e file rrf.
- È ora consentita la duplicazione e la condivisione di materiali globali o associati a famiglie e ad istanze.
- Migliorata la gestione di misurazioni condivise in più materiali globali.
- Migliorata la gestione delle istruzioni condizionali che ora prevedono sino a un massimo di 30 condizioni.
- Migliorata l’importazione delle configurazioni esistenti in file rrf potendo prelevare tutti i materiali e tutte le famiglie associandole direttamente alle famiglie se presenti nel progetto in editazione, sono ricostruiti i collegamenti famiglia-formula presenti nel file rrf selezionato.
- La detrazione automatica è applicata anche su muri adiacenti, affiancati e collegati a quello principale.
- Gestione e computazione delle “Aperture rettangolari nei muri” (per istanza e anche su muri curvi), inclusa l’eventuale attivazione della loro “Detrazione automatica”
- Detrazione automatica su Porte e Finestre attivabili anche per istanza
- Migliorata la computazione dei materiali presenti nei controsoffitti
Altre migliorie minori
- In presenza di voci di EP condivise è ora possibile modificare e cambiare l’intera voce di EP, Prezzo, UM, descrizione breve, estesa e sintetica e ora anche la tariffa stessa, tale modifica sarà propagata a tutte le misurazioni in cui essa è condivisa e che ne facciano riferimento.
- Migliorati i tempi di generazione dei computi in presenza di strutture WBS molto grandi (migliaia di nodi).
- Migliorata la gestione della percentuale inclusa nei listini sincronizzati.
- Backup file rrf valore di default esteso a 50 salvataggi.
- Migliorata la gestione PriMus con la possibilità di “Portarlo sempre in primo” oppure in “Secondo piano”.
- Migliorata la gestione del “Primo rigo condiviso” quando utilizzato in misurazioni per “Istanza” e avente il valore parametrico riferito a parametri di tipo in “Revit”.
- Migliorata la gestione delle istruzioni condizionali nei confronti “Uguale o Diverso da …” ora consente valori nulli.
- Migliorato l’ordinamento dei parametri materiali (globali) per consentire etichette ottimizzate senza campi vuoti con il riordino dei parametri materiali come da elenco dialogo misurazioni.
- Migliorata la gestione delle unità di misura in sincronizzazione listini in presenza di configurazioni Windows internazionali.
- Migliorata la gestione della detrazione automatica, ora quando una finestra/porta con detrazione automatica attivata è inserita in un muro che non soddisfi eventuali istruzioni condizionali configurate su di esso anche la detrazione automatica non viene computata.
- In generazione dei computi è ora possibile configurare anche il prezzo (1 – 5) da utilizzare nei computi generati.
- E ora consento generare computi inclusivi di articoli anche nel caso in cui contengano valori alfanumerici
- Ora, in chiusura del dialogo misurazioni e qualora si sia superato il limite dei 20 parametri il messaggio per quella determinata famiglia e nella sessione corrente compare solo una volta.
- Procedura (Ottimizza file RRF) che consente di eliminare dal file tariffe e formule non più utilizzate
- Migliorata la configurazione dei criteri di ordinamento
- Inclusa la gestione della categoria “Assiemi”
- Inclusa la gestione della categoria “Segnaletica”
ArchVISION OFFICE for REVIT 23.2 – Dettaglio di tutte le migliorie disponibili nella versione aggiornata al 18 10 2022
Drag&Drop ancora più efficiente
- Il Drag&Drop da Excel o Word in Revit è da sempre essenziale nell’uso di ArchVISION OFFICE for REVIT rendendo rapide ed intuitive gran parte delle operazioni di compilazione dei criteri di computazione. Oggi questo strumento è stato ulteriormente migliorato, in particolare premendo il tasto “Ctrl” (Control) durante il Drag&Drop si aggiorneranno le voci di Elenco Prezzi evidenziate in Revit Vai al video
Migliorata l’internazionalizzazione dell’applicazione
- A partire da questa versione è consentita la configurazione del simbolo di valuta nei computi generati in Excel (per es, €uro, £, $)
Evidenza entità ed istanze sul modello grafico in Revit
- Con ArchVISION OFFICE for REVIT, scorrendo e attivando le singole misurazioni nei computi generati in Excel e premendo “Control+C” l’entità computata sarà selezionata ed evidenziata in tempo reale in Revit. Vai al video
Gestione semplificata di dati esistenti
- Ora è possibile duplicare e condividere le misurazioni esistenti massivamente da una categoria e tipo di Revit all’altro con un unico passaggio ad altre categorie e tipi, evitando di dover selezionare ogni singolo componente o singolo strato dell’elemento da duplicare o condividere. Vai al Video
Creazione di computi non valorizzati
- Il nuovo ArchVISION OFFICE for REVIT 23.2 consente, in fase di output, di creare un computo completo di misurazioni ma senza gli importi. Vai al Video
Backup di sicurezza in background
- La nuova versione di ArchVISION OFFICE for REVIT crea in automatico e con intervalli configurabili copie di backup di sicurezza dei file rrf contenenti i vostri criteri di computazione archiviandoli cronologicamente. Vai al Video
Progetti condivisi nel cloud Autodesk
- Compatibile e configurabile con progetti Revit condivisi nel cloud Autodesk (BIM 360, Docs, ACC). Vai al Video
Detrazione automatica
- La detrazione automatica è ora configurabile nei valori minimi di area delle aperture e delle murature in cui attivare le detrazioni configurate Vai al Video
Altre migliorie minori
- Compatibile anche con Revit in Francese (2018-2023).
- Migliorata la finestra di selezione dedicata alla gestione dell’elenco dei materiali presenti nel progetto attivo.
- Aggiunta la gestione delle “Protezioni antincendio”.
- Migliorata la funzione preposta all’aggiornamento di voci di EP esistenti in presenza di listini aggiornati.
- Migliorata la compatibilità con Ms Excel e Ms Word.
- Migliorata la procedura di Setup (installazione e aggiornamento) del software
ArchVISION OFFICE for REVIT 23.1 – Dettaglio di tutte le migliorie disponibili nella versione aggiornata al 26 04 2022
Estesa compatibilità con Revit 2023
In questo video sono esposte ed illustrate tutte le novità disponibili nella versione 23.1
Estesa e nettamente migliorata la gestione dei “Materiali in tutti i suoi aspetti” e su “Tutte le entità Revit” (righi azzurri) eguagliando la versatilità e il modus-operandi da sempre disponibile per misurazioni configurate e riferite alle primitive delle entità da configurare e computare (righi gialli).
Sostanzialmente da questa versione sarà indifferente configurare i criteri di computazione in una qualsiasi modalità, anche ibrida (righi gialli insieme a righi azzurri) ed essi potranno essere configurati allo stesso modo, lavorando sui materiali si potranno computare i parametri “Volume”, “Area” e “Spessore” di ciascun strato, con le vernici si potranno computare capitelli, volte a botte e a crociera e tutte le famiglie caricabili contenenti al loro intero materiali e vernici.
Le novità più importanti che coinvolgono il contesto dei materiali sono le seguenti:
- Gestione estesa a tutti i materiali, strati e vernici computati puntualmente per singola “Istanza”, per “Famiglia” o a livello “Globale”.
- Estesa la gestione della WBS e della categorizzazione multilivello anche sui materiali.
- Estesa la categorizzazione (SuperCategorie, Categorie e SubCategorie di PriMus) anche sui materiali.
- Estesa la gestione delle istruzioni condizionali “C” anche sui materiali.
- Estesa la gestione dei parametri di Istanza e di Tipo “P” anche sui materiali.
- Etichettatura estesa ai materiali in ciascun singolo strato, materiale vernice con numerazione (Id Mat) riportabile nel computo.
- E’ ora possibile in presenza di una assegnazione già configurata a un materiale sostituirla con un altro materiale.
- E’ ora consentito rimuovere una singola associazione fatta a un materiale per istanza, per famiglia o globale.
- Nuova finestra di dialogo “Associa Materiali”, è ora possibile una completa gestione dei materiali globali anche senza nulla di selezionato.
- Computazione di due o più superfici divise (Dividi superfice) dipinte (Dipingi) con materiali diversi sia per “Materiale su istanza” che come “Materiale globale”.
- Caricate automaticamente tutte le etichette necessarie per etichettare le entità configurate “inclusi i Materiali”
- Sono ora disponibili ed etichettabili “20 parametri di tipo” e “20 parametri per Materiale“
- Nel dialogo misurazioni, posizionandosi su una riga azzurra riferita a un materiale nel “Tooltips” della griglia sarà visualizzato il nome del materiale originale Revit.
Maggiore produttività del dialogo “Misurazioni” e novità disponibili in questa versione:
È ora possibile passare da una misurazione per “Famiglia” o per “Istanza” a un’altra entità senza dover uscire dal dialogo misurazioni si potrà restare in editazione con selezioni e configurazioni cicliche.
Nuovo pulsante “Anteprima” disponibile nel dialogo misurazioni per “Famiglia” o per “Istanza” che consente di eseguire un computo temporaneo rappresentante una anteprima del computo della entità in configurazione.
Implementata la possibilità di introdurre una descrizione generica, condivisa e comune riportata nel computo come prima riga citata prima delle restanti singole misurazioni.
Migliorata la gestione delle detrazioni automatiche, nel dialogo opzioni è ora possibile configurare i valori minimi delle superfici delle finestre, delle porte e delle murature da valutare e prendere in considerazione
Sempre in ambito detrazioni automatiche, nel dialogo misurazioni con attiva la categoria “Muri” è consentita la eventuale disattivazione per ciascuna singola misurazione escludendola dalle detrazioni.
Nel dialogo “Archivio misurazioni (tutti)” è ora possibile editare, modificare e cancellare misurazioni anche con la scelta dell’elenco competo attivo su “Tutti”
Modificando una riga nel dialogo “Misurazioni” qualunque sia la quantità di misurazioni elencate e qualunque sia il loro ordinamento, anche modificato dall’operatore, al salvataggio o in uscita la riga evidenziata si riposiziona sulla griglia sempre sulla ultima tariffa editata.
Migliorata l’affidabilità del Drag&Drop ed è ora consentita, durante il trascinamento e premendo contestualmente il “Tasto Control” la completa sostituzione delle configurazioni esistenti sia a livello di singola misurazione o in alternativa anche di tutte le misurazioni appartenenti alla stessa formula e quindi potenzialmente condivisa con altre misurazioni.
Avviando il dialogo “Misurazioni per Istanza” o “Misurazioni per famiglia” e qualora non esista nulla di selezionato ora il software consente la selezione dell’entità da configurare.
Aggiunta la possibilità nel “campo articolo” di poter prelevare il valore di un parametro di istanza o di tipo (“P”) dell’entità sottoposta a computazione
Aggiunta la disponibilità e la gestione del paramento “@Int()” per poter generare computi aventi valori interi (per es. num. di staffe lungo una condotta), saranno quindi gestibili formule aventi, per esempio la seguente sintassi: @Int(@SumC($Lung$)) = Valore intero di una sommatoria di più lunghezze
I parametri ‘@SumC’, ‘@SumE’, ‘@Int’ e ‘@Sqrt’ non sono più ‘case sensitive’ e ora possono essere scritti indifferentemente sia in maiuscole che in minuscole.
Altre utili ed interessanti novità disponibili in questa versione:
Avviando la computazione e qualora non esista nulla di selezionato è ora possibile selezionare oltre all’intero progetto o alle sole entità presenti nella vista attiva anche le entità in una finestra di selezione dell’operatore rettangolare o di una singola entità da computare.
Estensione della compatibilità anche con Revit in tedesco
Migliorata la verifica della qualità e della sintassi delle formule configurate
Durante la generazione dei computi e in presenza di formule non risolvibili è stato migliorato il messaggio con alcuni esempi chiarificatori di formule aventi la sintassi corretta
Nei criteri di ordinamento dei computi ora è disponibile anche il raggruppamento per “Testo comune condiviso”, “Progressivo misurazione” e “Articolo”, quest’ultimo originariamente destinato solo all’organizzazione delle stampe.
La procedura di installazione ora dispone, qualora l’applicazione sia già installata il suo semplice “Aggiornamento” o il suo “Ripristino“
In data 06 settembre 2021 MCS rende disponibile “ArchVISION OFFICE for REVIT 22.0 – Build 20210906”
Per il dettaglio di tutte le migliorie presenti in questo aggiornamento volgiate gentilmente consultare questo PDF ad esse dedicato.
In data 9 Aprile 2021 MCS rende disponibile “ArchVISION OFFICE for REVIT 22.0”
Estesa compatibilità Revit
La release 22 di ArchVISION OFFICE for REVIT rende l’applicazione compatibile anche con la nuova versione di Autodesk Revit 2022 (a partire dalla versione 2018)
Dialogo misurazioni
Aggiunta una nuova funzione specifica per la “Stampa” del dialogo misurazioni (Istanza, Famiglia e Archivio)
Computo
Aggiunta la disponibilità di una opzione, durante la configurazione dei computi, che consentirà di poter citare nella descrizione di ciascuna misurazione il valore del parametro Revit GUID IFC.
Include altre migliorie minori
In data 22 Settembre 2020 MCS rende disponibile “ArchVISION OFFICE for REVIT 21.0”
Elenco delle caratteristiche più importanti
Gestione delle “Licenze in Cloud” ideale per impieghi in “smart working”
Moderna e versatile modalità di gestione delle “Licenze in Cloud” configurabile nel tempo, nella quantità e nell’impiego di più licenze concorrenti con estrema flessibilità consentendo l’impiego del prodotto su più postazioni in numero illimitato e contemporaneamente sino al raggiungimento delle licenze effettivamente noleggiate anche fuori sede.
Possibilità a discrezione del cliente della scelta del tipo di licenza da utilizzare nelle due modalità disponibili, in (Subscription) con piani di noleggio trimestrali, semestrali, annuali o triennali oppure in modalità tradizionale e perpetua (Maintenance).
Funzione “Chiudi ArchVISION” necessaria per restare operativi in Revit liberando la licenza e rendendola eventualmente disponibile ad altri colleghi.
Computazione
Gestione di 75 categorie di entità Revit sia Architettoniche che Impiantistiche ma anche strutturali
REVIT FIND, funzionalità che permette la selezione e l’evidenziazione in Revit delle entità selezionate in Excel o in Word.
Quick Computo funzione che consentirà l’aggiornamento con un click dell’ultimo computo configurato e generato.
Gestione dei computi contenenti strutture e codifiche “WBS”
Categorizzazione degli elementi computati su tre distinte codifiche e livelli quali “SuperCategorie”, “Categorie” e “SubCategorie”
Possibilità di lavorare in “Worksharing” e in team di lavoro condividendo i criteri di misurazione e i file utilizzati dal software
Gestione delle “Fasi” di costruzioni e di demolizione e “Rilevamento automatico dei livelli” in cui giacciono le entità Revit
“Detrazione automatica” ed opzionale per porte e finestre (vuoto per pieno)
Computazione precisa e puntuale degli “Elementi di impianti MEP” in funzione, a parità di famiglia, delle loro dimensioni
Dialogo misurazioni
“Drag & Drop” di una o più voci di EP direttamente da uno o più documenti da Microsoft Excel e da Microsoft Word.
Gestione e rilevamento dei parametri di Istanza e di Tipo delle istanze computate, anche globali e personalizzati
Gestione di “Famiglie Nidificate”, “Gruppi”, “Detrazioni automatiche di Porte e Finestre”, “Superfici”, “Scavi e riporti”, “Piattaforme”, “Vernici”, “Isolamenti e rivestimenti”
Gestione del computo filtrato in funzione delle dimensioni delle singole istanze elaborate
Gestione della visualizzazione
Funzione nascondi/visualizza entità con voci di Ep associate per visualizzare agevolmente entità non ancora associate a listini.
Etichettatura delle entità nelle viste di annotazione per stampe utili e complete per confronti disegno/computo.
Internazionalizzazione del software
Completa parametrizzazione dell’interfaccia utente disponibile in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco
Compatibilità con Excel e Word in Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco .
Compatibile con Revit in Italiano, Inglese e Spagnolo.